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il coaching premia le imprese: il ritorno economico per le aziende e' quasi sette volte il valore dell'investimento (fonte Sole24ore)

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Un milione di formatori Ogni anno spesi 15 miliardi in corsi di aggiornamento: l'1,5% del Pil.

I dipendenti bocciano i managers: non sono capaci di ascoltare

La comunicazione efficace

La PNL nelle aziende

La formazione permanente: i professionisti di oggi e di domani

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COMING SOON

Catalogo Corsi 2015

I Corsi Activa rappresentano i mattoni della crescita personale. Strumenti che generano valore per la persona indipendentemente dalla professione e dal settore di attività nel quale ciascuno è impegnato. Temi quali comunicazione, gestione del tempo, problem solving, automotivazione, gestione del team di lavoro, leadership, costituiscono i presupposti della formazione di personalità evolute, in grado di affrontare e gestire le complessità personali e professionali.

Scarica il catalogo in PDF

Comunicazione efficace
Comunicare per comprendere | Strategie e tecniche di interazione funzionale

Descrizione: Il corso di Comunicazione Efficace costituisce il presupposto teorico pratico di ogni piano di formazione. Conoscere ed imparare ad utilizzare correttamente i meccanismi di interazione consente di ottenere vantaggi pratici e risultati concreti. Il percorso formativo analizza ruoli, fattori e processi della comunicazione evidenziando i segreti di un'arte antica ed attuale. Le considerazioni inerenti gli aspetti linguistici e psicologici ed i risvolti pratici e funzionali che il corretto uso degli strumenti di interazione consente di ottenere rappresentano la chiave necessaria per determinare il proprio sviluppo personale.

Obiettivi: Acquisire la cognizione degli effetti della nostra comunicazione e delle tecniche di miglioramento e sviluppo delle abilità interattive. Imparare ad ascoltare, elaborare ed esprimere correttamente il proprio pensiero nel rispetto delle modalità di decodica degli interlocutori.

Vantaggi: Rappresentare correttamente ed efficacemente il proprio punto di vista e garantirsi il miglior livello di comprensione del punto di vista altrui.

Rivolto a: chiunque desideri interagire correttamente e sviluppare le proprie abilità di comunicatore: studenti, insegnanti, imprenditori, professionisti, operatori economici, managers, team aziendali, impiegati, agenti e rappresentanti, funzionari, addetti alle vendite, responsabili di customer care, addetti alle relazioni con il pubblico.

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Comunicazione transazionale
L'accordo interpersonale | Le transazioni relazionali

Descrizione: Il modello Transazionale costituisce uno degli strumenti di autoconoscenza e crescita personale più potenti ed efficaci. Attraverso la comprensione del modello teorico degli stati dell’io, ci si pone nella posizione inusuale dell’osservatore di sé, e si giunge a percepire il conne tra l’automatismo indotto e la autonomia programmatica nella comunicazione.
Il taglio del percorso formativo è decisamente pragmatico e consente di sviluppare, attraverso esempi ed esperienze simulate, una speciale sensibilità all’ascolto ed alla programmazione linguistica.

Obiettivi: Acquisire la conoscenza degli atteggiamenti e delle reazioni apprese, per maturare la consapevolezza necessaria a produrre risposte comportamentali funzionali.

Vantaggi:Sviluppare la capacità di agire in linea con i propri progetti e la capacità di gestire, attraverso una osservazione consapevole, le reazioni indotte dall’interlocutore nella relazione interpersonale.

Rivolto a: chiunque desideri interagire correttamente e sviluppare le proprie abilità di comunicatore: studenti, insegnanti, imprenditori, professionisti, operatori economici, managers, team aziendali, impiegati, agenti e rappresentanti, funzionari, addetti alle vendite, responsabili di customer care, addetti alle relazioni con il pubblico.

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Comunicazione non verbale
Il parlante che è in noi | Il codice invisibile e l’equalizzatore vocale

Descrizione: Ciò che le persone ci dicono è costantemente davanti ai nostri occhi. Il linguaggio non verbale non mente. Imparare a riconoscere il codice diretto e autentico proveniente dalle profonde intenzioni del parlante consente di decodicare il messaggio in modo chiaro e completo. Consente di esercitare un controllo migliore sulla comunicazione in entrata ed in uscita e favorisce la comprensione degli stati emotivi degli interlocutori. Un universo aascinante si dischiude con l’apertura dell’occhio non verbale.

Obiettivi: Acquisire la cognizione del piano di comunicazione non verbale e sviluppare la sensibilità nei confronti dei messaggi che costantemente il mittente inserisce nel usso espressivo. Accrescere la capacità di leggere i segnali non verbali per comprendere meglio le istanze del parlante e sviluppare la consapevolezza del proprio sistema di codica per diventare efficaci comunicatori.

Vantaggi: Sfruttare in modo positivo le informazioni provenienti dal linguaggio del corpo per rappresentare correttamente ed efficacemente il proprio punto di vista e garantirsi il miglior livello di comprensione del punto di vista altrui.

Rivolto a: chi sa che comunicare non è solo parlare. A chi ha capito che il corpo non mente e che le persone comunicano tutto ciò che provano. Basta saperlo leggere, vedere, ascoltare. Possiamo re-imparare un linguaggio che ci appartiene da sempre ma che abbiamo perso l’abitudine di utilizzare. Da lì tutto ci sembra chiaro, evidente ed a portata di mano. Un cliente, un glio, un capo, un collaboratore, un genitore, un partner …

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Programmazione neurolinguistica
La magia del linguaggio | Le nuove frontiere delle neuroscienze e della psicologia cognitiva

Descrizione: L’ultima straordinaria formulazione scientica sul funzionamento della mente e sulle dinamiche di programmazione del pensiero strategico. La disciplina più affascinante che consente di valorizzare le potenzialità individuali e di esaltare le proprie risorse sino alla eccellenza personale. Un modello della comprensione e dello sviluppo personale che affonda le radici nella esperienza concreta …

Obiettivi: Acquisire le conoscenze relative alla struttura ed al funzionamento della mente al fine di comprendere i propri stati emotivi e sviluppare comportamenti funzionali.

Vantaggi: Disporre degli strumenti necessari per organizzare la propria vita in modo coerente con i propri obiettivi e sviluppare e consolidare il proprio equilibrio cognitivo-emozionale.

Rivolto a: chi desidera comprendere le dinamiche psico-neurolinguistiche per acquisire padronanza nella gestione delle relazioni, nella comunicazione, nel rapporto con sé stesso. Attraverso la conoscenza delle inuenze che il linguaggio esercita su noi stessi e sugli altri, ciascuno, in qualunque ambito, può migliorare le proprie performance personali e professionali.

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Automotivazione e benessere personale
Il sole interiore | Gli strumenti dello sviluppo: obiettivi, scopi, focus, self motivation plan

Descrizione: La maturità individuale determina lo sviluppo delle capacità di auto-motivazione che affrancano l’individuo dalla dipendenza dagli stati emotivi depotenzianti e lo rendono consapevole delle infinite risorse di auto-rigenerazione di cui dispone. Il training di auto motivazione attiva la consapevolezza e fornisce gli strumenti cognitivi e le strategie di azione in riferimento al sistema di valori e credenze che ciascuno ha sviluppato dentro di sé. Rende l’individuo, come l’araba fenice, capace di valorizzare le risorse e rinascere dalle proprie dicoltà per raggiungere equilibrio e
stabilità emotiva.

Obiettivi: Raggiungere la sicurezza di saper cogliere in ogni esperienza tutto il contenuto positivo e di saper comprendere ed impiegare per il proprio benessere anche gli eventi più critici.

Vantaggi: Sviluppare la capacità di agire in linea con i propri progetti e la capacità di reagire alle situazioni conservando la piena disponibilità delle proprie risorse psicologiche.

Rivolto a: chi ha compreso l’importanza di sognare e perseguire i propri obiettivi per vivere una vita meravigliosa. A chi desidera imparare ad amministrare il proprio stato emotivo per diventare emozionalmente libero.

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Crescita personale, migliori ogni giorno
Il progetto individuale | Personal coaching, pnl, personal learning plan

Descrizione: La crescita personale è il lavoro al quale ciascun individuo rivolge le proprie energie per generare equilibrio, stabilità emotiva, benessere sico e mentale. Ha a che fare con la soddisfazione e la realizzazione di sé e costituisce uno degli obiettivi primari dell’esistenza. I giapponesi lo chiamano kaizen, filosofia del crescere un poco ogni giorno, per essere ogni giorno migliori. Il percorso formativo punta a denire gli strumenti di questo affascinante cammino individuale, per consentire a ciascuno di riconoscere la propria traiettoria e intraprendere con determinazione ed efficacia le tecniche di autoapprendimento, formazione e motivazione.

Obiettivi: Acquisire gli strumenti e la capacità di determinare la propria crescita personale e sviluppare un progetto di lavoro in linea con i propri sogni.

Vantaggi: Conseguire equilibrio, soddisfazione, realizzazione personale ed i vantaggi connessi agli stati positivi della persona.

Rivolto a: chi vuole crescere, cambiare in meglio, liberarsi di ciò che limita la felicità ed il benessere. Un coaching personale attraverso il quale chiunque può intraprendere un piano di sviluppo personale verso l’aermazione della propria personalità e la realizzazione dei propri progetti.

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Intelligenza emotiva e benessere
Le qualità fondamentali del cuore

Descrizione: L' Intelligenza Emotiva è la rivalutazione delle emozioni come attitudini fondamentali della vita. Essa identica e valorizza la sensibilità, le qualità fondamentali del cuore, le capacità emozionali innate che ciascun essere umano possiede dentro di sé. Attraverso la migliore espressione della propria emotività è possibile acquisire l’equilibrio ed il benessere psicologico e valorizzare il proprio talento. Oggi le neuroscienze ci invitano a prendere molto seriamente le emozioni. Le nuove scoperte scientiche sono incoraggianti: ci assicurano che se cercheremo di aumentare l’autoconsapevolezza, di amministrare più efficacemente i nostri sentimenti negativi e le abitudini emotive disfunzionali, di coltivare il nostro ottimismo, di essere perseveranti nonostante le frustrazioni, di aumentare la nostra capacità di essere empatici e di aver cura degli altri, di cooperare e stabilire legami sociali, potremo sperare in un futuro più sereno.

Obiettivi: prendere il controllo della propria emotività, amministrare correttamente le proprie emozioni ed acquisire la capacità di interagire con gli altri in modo funzionale per essere pienamente soddisfatti di sé stessi e vivere in modo totale.

Vantaggi: godere appieno di ogni opportunità senza precludere alcuna possibilità di espressione della propria emotività. Imparare a vivere in modo totale portando a compimento la propria vocazione esistenziale.

Rivolto a: chiunque desideri fare della propria vita un’esperienza totale, completa e meravigliosa.

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Liberi dallo stress
L’energia inesauribile della mente

Descrizione: Il percorso Liberi dallo stress è rivolto a tutte le persone che desiderano arancarsi dall’automatismo depotenziante e ansiogeno dello stress. Nell’ambiente di lavoro in qualunque ambito, professionisti, imprenditori, impiegati, dirigenti, managers, sono costantemente sottoposti a forti pressioni emotive dovute agli impegni, alle dicoltà, alle incomprensioni ed agli imprevisti, che determinano un sovraccarico di tensione sul sistema nervoso; nell’ambiente familiare, nelle relazioni interpersonali tra genitori e gli e tra partners, si generano spesso tensione e aaticamento emozionale.
Chiunque può comprendere i meccanismi di attivazione dello stress ed imparare ad intervenire per prevenirne l’insorgenza e ridurre gli eetti tensivi.

Obiettivi: acquisire la capacità di prevenire l’insorgenza dello stress, attraverso una migliore conoscenza di sé e l’impiego di tecniche psico-comportamentali. Imparare a governare gli stati di tensione attraverso lo sviluppo del controllo e della intelligenza emotiva.

Vantaggi: conservare uno stato di equilibrio emotivo stabile e non subire gli eccessi emotivi, gli alti e bassi emozionali tipici delle situazioni della vita.

Rivolto a: chi desidera uscire da uno stato di tensione e liberarsi dalla soerenza psico-sica determinata da un sistema di vita non equilibrato.

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L'arte di gestire il tempo
La via della libertà personale | Strumenti operativi per la gestione del tempo.

Descrizione: Time Management rappresenta uno dei fondamentali
della formazione personale e professionale. La capacità di amministrare il proprio tempo in modo funzionale apre orizzonti alla qualità della vita personale e professionale e genera di riesso soddisfazione e motivazione. La partecipazione e la acquisizione delle conoscenze e delle abilità ti consentirà di vivere il piacere di realizzare i tuoi sogni onorando con efficacia i tuoi impegni ed integrando le tue necessità con le richieste provenienti dagli altri. Risultato nale sarà una vita gioiosa ed organizzata che non lascia spazio alla insoddisfazione.

Obiettivi: Acquisire la comprensione del concetto di tempo, necessaria a sviluppare la capacità di organizzarsi ed amministrarsi nel quotidiano, coerentemente con i propri obiettivi ed i propri desideri, evitando di rimanere insoddisfatti e sopraffatti dalla cronica mancanza di tempo.

Vantaggi: Prendere in mano il timone della propria esistenza per vivere da protagonisti e realizzare i propri obiettivi.

Rivolto a: chi desidera vivere di qualità! A chi vorrebbe una giornata di 24 ore, a chi avrebbe mille cose da fare, a chi ha il cassetto pieno di sogni, a chi vuole essere felice … . Rivolto a tutti! Sommersi di pratiche di lavoro, di impegni professionali e familiari, in ritardo con tutti, un po’ disordinati ed un po’ disorganizzati ma determinati a trovare una soluzione!

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Problem solving, l'arte di risolvere i problemi
La soluzione inevitabile | Problemi, ostacoli, teoria della valutazione, decision making

Descrizione: Problem Solving sviluppa la consapevolezza delle proprie potenziali capacità e libera la potenza individuale. Il corso si propone di congurare correttamente il concetto di problema e di fornire gli strumenti necessari ad affrontare ciascuna sfida disponendo totalmente del proprio potenziale risolutivo. La teoria della valutazione costituisce il sistema di riferimento attraverso il quale siamo in grado di operare le valutazioni che ci conducono verso le decisioni. L’identicazione delle modalità di valutazione generali e individuali, consente di svolgere le funzioni di problem solver in modo appropriato, per giungere ad esercitare un signicativo controllo.

Obiettivi: Acquisire il metodo e gli strumenti per la correttagestione delle situazioni problematiche di qualunque ordine. Imparare ad affrontare correttamente i problemi sviluppando l’atteggiamento funzionale e maturando la capacità di evocare ed impiegare le energie necessarie.

Vantaggi: Comprendere i meccanismi della valutazione per poter intervenire nelle proprie e nelle altrui decisioni con funzione di moderatore e risolutore.

Rivolto a: chiunque abbia problemi e desideri trovare la maniera più semplice per conservare l’equilibrio emotivo e la lucidità per arontarli correttamente e risolverli rapidamente, con il minor dispendio di energie. Problemi di lavoro, familiari, personali, di relazione, pratici, economici, che ci circondano quotidianamente e dei quali possiamo imparare a comprendere il grande signicato.

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Comunicare con il cliente
Accogliere, ascoltare, comprendere, soddisfare

Descrizione: Coltivare la relazione con il cliente sempre ed ovunque è la mission di ogni professionista che opera nel settore commerciale e dei servizi al pubblico. L’incidenza della relazione umana nella valutazione che precede la scelta e nella creazione della reputazione è molto alta e può arrivare no all’80%! È per questo che la capacità di comunicare con il cliente, di ascoltare e
comprendere a fondo le sue esigenze, le aspettative, cogliendo tutto
ciò che determina la sua graticazione diventa essenziale per ottenere il consenso. Il linguaggio è lo strumento attraverso il quale possiamo suscitare consapevolezza, aumentare la percezione, valorizzare le situazioni e le esperienze. Chi lavora a contatto con la clientela può imparare ad utilizzare questi importanti strumenti e produrre gli eetti desiderati: il piacere del cliente di incontrare persone accoglienti, di essere ascoltato e compreso, di ricevere l’assistenza corrispondente alla aspettative.

Obiettivi: Imparare a gestire la comunicazione commerciale per generare soddisfazione, fedeltà e crescita della reputazione.

Vantaggi: Relazionarsi in modo efficace e graticante per sé, senza fatica o sforzo ed ottenere gradimento, apprezzamento, ammirazione e risultati positivi.

Rivolto a: chi opera nel settore commerciale, a contatto con la clientela, nella gestione dei reclami, nei servizi al pubblico e a tutti coloro che desiderano qualicarsi in riferimento alla capacità di interagire con chi valuta, sceglie e acquista prodotti e servizi.

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Public speaking
Eloquio,argomentazione e consenso

Descrizione: Parlare in pubblico può produrre anche nelle persone più esperte, una risposta emozionale accompagnata da uno stato di tensione più o meno accentuato. Ci si trova in questo caso a non disporre di tutte le risorse personali e talvolta ad assumere comportamenti ansiosi, che denotano interferenza emotiva e riduzione del controllo, a comunicare in modo disordinato e a non disporre della lucidità, della capacità argomentativa, delle informazioni, delle risposte adeguate; in due parole: ad essere emozionati. Quando questo accade l’eetto sull’uditorio è di riduzione della credibilità dell’oratore, scarsa suggestione persuasiva e assenza di coinvolgimento emotivo. È possibile analizzare il fenomeno e sviluppare la capacità di amministrare le reazioni emotive interiori, al ne di amministrare correttamente la propria performance, conducendo un eloquio sicuro, chiaro e incisivo e determinando i desiderati eetti suggestivi e persuasivi. Tecniche oratorie che aondano le radici nell’antica retorica e dialettica, rivalutate alla luce delle moderne neuroscienze e delle recenti acquisizioni negli ambiti della psicolinguisica e della pnl.

Obiettivi: sviluppare la capacità di controllo emotivo attraverso l’uso di tecniche di auto-programmazione psicologica, fino alla strutturazione di un eloquio efficace.

Vantaggi: superare denitivamente le difficoltà emotive.

Rivolto a: managers, relatori, conduttori, comunicatori che si rivolgono a piccoli, medi o grandi uditori e a tutti colori che desiderano superare l’imbarazzo di intervenire in contesti collettivi e sociali nei quali sono partecipi in veste di uditori ma che possono sentire il bisogno di esprimere senza dicoltà, opinioni, domande e considerazioni.

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Tecniche di vendita
Comunicare per ottenere | Le strutture linguistiche della comunicazione persuasiva

Descrizione:ogni azienda, professionista o imprenditore si avvale del contributo di specialisti della vendita per creare ed accrescere il proprio portafoglio clienti. Le tecniche di vendita ispirate alla esperienza dei migliori venditori ed ai modelli collaudati della programmazione neurolinguistica, consentono di riconoscere le esigenze emotive e di interagire con la clientela in modo efficace, di ottenere il gradimento nella relazione, di aumentare le capacità persuasive, di appassionare i venditori al loro lavoro. I risultati sono evidenti e tangibili. Un training formativo personalizzato consente in breve tempo di allargare gli orizzonti commerciali e sviluppare in modo tangibile i risultati economici aziendali.

Obiettivi: Acquisire il metodo e gli strumenti per la corretta gestione delle interazioni negoziali e delle trattative di vendita. Sviluppare la capacità di ascolto e impossessarsi della strategia di vendita per trasformare la propria comunicazione in un processo persuasivo semplice, spontaneo ed efficace.

Vantaggi: Creare le condizioni per ottenere risultati importanti nell’area vendite, sviluppando la propria professionalità e determinando lo sviluppo del business della propria azienda.

Rivolto a: ad agenti, rappresentanti, venditori di prodotti e servizi di ogni genere. Ma anche a chi ha compreso che vendere è molto di più. A chi riconosce nella vendita l’arte di argomentare e sostenere le proprie idee, quando queste portano vantaggio anche agli interlocutori.

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Commessi e addetti alle vendite, tecniche di vendita
Comunicare per ottenere | Il linguaggio della comunicazione commerciale

Descrizione: L’azione commerciale esercitata da commessi e addetti commerciali nel punto vendita può essere svolta in modo molto ecace e può determinare risultati evidenti con accorgimenti di carattere relazionale e con l’uso di appropriate tecniche di comunicazione commerciale e di vendita. Quella che ad una prima impressione può apparire un’attività elementare da adare a giovani inesperti di buona volontà, per gli imprenditori più attenti risulta essere in realtà una professione di grande importanza, una funzione strategica con una incidenza considerevole sui bilanci commerciali. Una commessa o un addetto commerciale capace e preparato, motivato ed abile nella relazione con il cliente, produce un delta economico signicativo, con incremento della clientela e del valore medio cliente, accresce la fedeltà al punto vendita e contribuisce a sviluppare la brand reputation.

Obiettivi: determinare competenza di vendita e sviluppare sensibilità e capacità relazionale per produrre sviluppo commerciale.

Vantaggi: ricavare il massimo beneficio economico e accrescere la professionalità individuale.

Rivolto a: commessi, venditori interni, addetti commerciali nei magazzini, responsabili di reparto, direttori vendite nella GDO.

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Negoziazione, tattiche e strategie
La comunicazione diplomatica, commerciale, politica e giuridica
Gli strumenti della contrattazione

Descrizione: Il dialogo strategico nalizzato alla definizione e condivisione della migliore alternativa in un accordo negoziale. L’arte dialettica dell’ascolto e della capacità strategica di contrattazione. Tattiche millenarie rivisitate alla luce delle più avanzate conoscenze scientiche nell’area della psicologia cognitiva e della programmazione neurolinguistica. Un training formativo pratico esperienziale, nalizzato alla attivazione delle ability personali attraverso la comprensione delle dinamiche interattive e la applicazione dei modelli vincenti.

Obiettivi: Sviluppare l’attitudine alla contrattazione e la capacità di congurare e convalidare accordi vantaggiosi.

Vantaggi: Produrre benefici personali e professionali, nel rispetto dell’interesse delle parti.

Rivolto a: chi compra e a chi vende. A chi ama trovare il massimo vantaggio in un accordo ed è disposto a cercare e a lavorare con impegno per ottenerlo. Una abilità che va molto oltre il semplice tendere la corda e che è tanto raffinata ed elegante quanto tattica e strategica. Imprenditori, commercianti, acquirenti, uomini d’affari e negoziatori.

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Direzione e leadership
Il protagonista trasparente | La valorizzazione delle risorse umane

Descrizione: Gli stili di direzione, gli atteggiamenti funzionali nella gestione delle risorse umane, identicano le modalità più efficaci per costruire, amministrare e condurre una squadra vincente. Le persone contengono un grande potenziale emotivo e cognitivo che trova la migliore espressione nello svolgimento dell’attività professionale. Ma la guida di un coach, di un leader, di un capo capace di favorire la manifestazione delle qualità e valorizzarne lo sviluppo costituisce l’elemento essenziale di ogni governance di successo. Se aspiri a diventare quel coach, quel leader capace di suscitare il consenso del proprio team in modo discreto e quasi invisibile ma al contempo potente, sicuro ed efficace, direzione e leadership costituirà un passo determinante nel tuo cammino di crescita professionale.

Obiettivi: Analizzare il concetto di leadership e comprendere le modalità di gestione funzionale delle relazioni interpersonali, il modellamento e gli stili di direzione. Acquisire la capacità di formulare adeguatamente disposizioni, deleghe, indicazioni, ordini ed incarichi, nel rispetto delle aspettative e delle esigenze dei collaboratori.

Vantaggi: sviluppare un’abilità strutturata nella conduzione delle risorse umane per ottenere la loro approvazione e le performance desiderate.

Rivolto a: chi dirige, guida, coordina, persone e gruppi di lavoro. Managers, imprenditori, professionisti, capi reparto, coordinatori, capi squadra … . A tutte le persone che attraverso il contributo di altre persone desiderano ottenere risultati e consenso e fiducia.

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Management ed organizzazione
Il manager professionale | Strategie, tattiche e modelli di gestione aziendale

Descrizione: Alcune ability sono indispensabili per qualificare un manager di successo. Sono riconducibili alla capacità di credere in un sogno imprenditoriale ed alla capacità di trascinare le persone in questo sogno. Sono legate alla attitudine a comprendere le situazioni problematiche e a trovare rapidamente vie d’uscita a basso costo, ad organizzare tempi, risorse, strategie, mezzi per conseguire obiettivi e ottenere successo personale e collettivo. L’esperienza ha una grande importanza nello sviluppo delle qualità manageriali e tuttavia il focus su alcuni principi fondamentali consente di accelerare i processi e potenziare le performance.

Obiettivi: Focalizzare l’attenzione sulle abilità necessarie a determinare la qualicazione professionale ed acquisire la conoscenza di un percorso formativo da sviluppare con continuità e passione.

Vantaggi: Ottenere il consenso di collaboratori e supervisors nella gestione dell’attività e generare l’equilibrio necessario a svolgere il lavoro in modo professionale, costruttivo e motivante.

Rivolto a: chi organizza processi, strutture e strumenti operativi. A chi controlla qualità ed ecacia delle procedure e definisce criteri di miglioramento della funzionalità. A chi progetta strategie di marketing influenzando e decretando il successo delle organizzazioni. Manager, imprenditori, professionisti.

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Team management e motivazione
Dall’individuo alla squadra | Creazione e sviluppo dei team di lavoro

Descrizione: Dall’individuo alla squadra lungo un processo di crescita personale ed integrazione che determina la piena maturazione delle risorse individuali e la loro armonica integrazione in un individuo di ordine superiore che agisce con la consapevolezza e l’intelligenza collettiva. Un lavoro che presuppone la corretta identicazione delle regole della comunicazione e delle dinamiche relazionali. Un lavoro che si perfeziona solo nella esperienza e nel vissuto di un gruppo aatato che punta ad un obiettivo ambizioso: diventare squadra per volare oltre l’individuo.

Obiettivi: Generare uno staff, determinare la crescita di un gruppo di lavoro capace di generare performance e di attivare un modello auto immune di motivazione e coesione.

Vantaggi: Attivare la potenza e disporre delle risorse che solo il gruppo può orire, superando le difficoltà individuali e le azioni disaggreganti.

Rivolto a: chi deve condurre squadre e gruppi di lavoro, utilizzando strategie, programmi organizzativi e gestionali, pianicazioni, tattiche relazionali e strumenti motivazionali per stimolare le performance. Managers, imprenditori, professionisti, capi reparto, coordinatori, capi squadra…

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Il punto debole della gestione del tempo La Gestione del Tempo costituisce una delle aree di controllo della qualità della vita personale e professionale di maggiore importanza.

La comunicazione efficace Cresce costantemente anche nelle PMI la consapevolezza dell'incidenza dei processi di comunicazione nelle attività imprenditoriali con conseguente effetto sui bilanci aziendali.

La PNL nelle aziende Un approccio teorico-scientifico di altissimo profilo, capace di rivalutare il punto di vista dell'osservatore e rendere conto delle dinamiche e dei processi di comunicazione e percezione della realtà.

Formazione permanente:
i professionisti di oggi e di domani
Studiare, apprendere lavorando, verificare i progressi con continuità, sono alcuni degli strumenti che gli interventi di formazione aziendale permanente possono garantire a chi desidera crescere, ma soprattutto consolidare competenze.

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